Vai a sottomenu e altri contenuti

INFORMAZIONI UTILI SU COME OTTENERE IL GREEN PASS

Data pubblicazione on line: 30/06/2021 Data scadenza: 31/12/2021

Chi può avere il green pass?

La certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:

· dopo aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;

· dopo aver completato il ciclo vaccinale;

· dopo essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

· dopo essere guariti da Covid-19 .

Come si ottiene il green pass?

1. Il sito web dedicato

Sul sito https://www.dgc.gov.it/web/ le strade per scaricare il certificato sono 2: tramite Spid/carta di identità elettronica oppure tramite tessera sanitaria. In quest'ultimo caso il form prevede l'inserimento dei dati della tessera sanitaria e di un numero identificativo. Questo numero può essere di 4 tipi: un Authcode (un codice di autorizzazione ricevuto per email o sms ai recapiti che comunicati quando è stata fatta la vaccinazione), un Cun (Codice univoco nazionale del tampone molecolare), un Nrfe (Numero di referto elettronico del tampone antigenico) o un Nucg (Numero univoco di guarigione).

2. Il Fascicolo sanitario elettronico Regione Sardegna

Raggiungibile al seguente link: https://fse.sardegnasalute.it/ al quale si può accedere tramite Spid oppure tramite tessera sanitaria

3. L'App Immuni

Per acquisire la certificazione verde utilizzando l'App Immuni, si deve accede all'apposita sezione «Eu digital Covid certificate» che sarà visibile nella schermata iniziale dell'applicazione. E sarà necessario inserire gli stessi dati chiesti sul sito web per la modalità di accesso con tessera sanitaria. La Certificazione verde Covid-19 viene mostrata a video e il Qr Code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

4. L'App Io

Relativamente all'app «Io», l'app dei servizi pubblici, gli utenti, senza fare alcuna richiesta, riceveranno una notifica sul proprio dispositivo mobile ogni volta che sarà disponibile una certificazione a loro intestata.

5. Dal medico o dal farmacista

In caso di difficoltà ad accedere alla certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la certificazione grazie al sistema tessera sanitaria. Basta portare con sé il codice fiscale con i dati della tessera sanitaria. A quel punto l'intermediario (medico o farmacista) potrà stampare la certificazione con il Qr Code e consegnarla in formato cartaceo.

La certificazione conterrà un Qr Code da mostrare soltanto al personale autorizzato ai controlli e attesterà una delle seguenti condizioni: la vaccinazione (validità del pass di 9 mesi), l'esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall'infezione (validità 6 mesi).

La Commissione europea ha creato una piattaforma tecnica comune per garantire che i certificati emessi da uno Stato possano essere verificati nei 27 Paesi dell'Ue, più Svizzera, Islanda, Norvegia e Lichtenstein.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Servizi Amministrativi
Referente: Luca Deonette
Indirizzo: Via Roma 24, 09080 Villlaurbana (OR)
Telefono: 078344104-078344636
Fax: -
Email: paola.deriu@comune.villaurbana.or.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto