Primo compleanno per il sito istituzionale del Comune di Villaurbana

Numero: 19 Data: 17/05/2010 Categoria: newsletter assessori

Lo scorso 6 maggio veniva inaugurato e pubblicato il nuovo sito istituzionale del Comune di Villaurbana. Sito dedicato ad Antioco Zucca con l'augurio che nel nome del filosofo villaurbanese potesse essere non solo strumento di servizio pubblico ma anche occasione di valorizzazione della nostra cultura e della nostra quotidianità.
A distanza di un anno, rileggendo le statistiche del sito, si intuisce che la realizzazione dello stesso sia stata una buona scelta da parte dell'attuale amministrazione comunale, ma si evince che ancora non viene utilizzato come potenzialmente dovrebbe.

Sono state 30081 le visite da maggio scorso ad oggi, con una media di 1128 visitatori ''diversi'' al mese. I record si sono registrati ad ottobre, forse grazie alla sagra del pane, con 1550 visitatori da computer diversi e picchi di oltre duecento visitatori quotidiani.
159770 invece sono state le pagine totali lette in un anno e più di un milione (1095384) i clic all'interno del sito. Numeri importanti, decisamente confortanti ma che crediamo potranno aumentare quando entrerà in vigore la legge che prevede un solo albo pretorio comunale, quello del sito istituzionale appunto.
Attualmente, infatti, carteceo ed elettronico viaggiano ancora insieme e, spesso, l'informazione web è in ritardo rispetto ai tradizionali fogli di carta appesi all'ingresso della casa municipale.
Diversi settori del sito sono incompleti, altri sono già ricchi e sempre nuovi rispetto a quando il sito è partito. C'è, dunque, ancora da lavorare, ma riteniamo che pian piano www.comune.villaurbana.or.it offrirà un servizio completo.

Anche le mail istituzionali dovrebbero esser più utilizzate. Sia quelle degli uffici che quelle del sindaco e degli assessori. Tutte vengono aperte e lette quotidianamente, nessuna è mai stata cestinata. Pertanto rinnoviamo l'invito all'utilizzo.

Buon proseguimento di navigazione a tutti.

Ufficio/Organo: Assessorato Cultura e Tempo Libero
Email: info@comune.villaurbana.or.it