Forum Associazioni. Incontro del 28 maggio 2009.

Data evento: 28/05/2009 Luogo: Aula Consiliare Comune di Villaurbana Categoria: Manifestazioni culturali

Contributi e animazione estiva. Questo l’Ordine del Giorno del nuovo incontro di Forum delle Associazioni tenutosi giovedì 28 maggio alle 21.30 presso l’aula consiliare. Coordinato dal sindaco e dall’assessore alle politiche sociali, il forum ha registrato la presenza delle seguenti associazioni (in breve e in ordine sparso): “Ippica Arbuda”, “culturale su massaiu”, “folk biddobrana”, “consiglio past. Parrocchia”, “giovanile Cre@ttiva”, “Pro Loco”, “Autogestita caccia”, “polisp. Virtus”, “Aurora Volley”, “Soccorso Grighine”, “Comitato GoKart”.

È stato presentato il bando per la concessione di contributi ordinari alle associazioni. È attivo dal 28 maggio ed ha come scadenza il 19 giugno. Entro tale data le associazioni dovranno presentare apposita documentazione prevista e la cui modulistica può essere richiesta all’ufficio amministrativo dalla signora Paola Deriu o può essere scaricabile direttamente dal sito (disponibile da lunedi 1 giugno). Il budget previsto dall’Amministrazione Comunale è di 6000 euro che andrà ripartito secondo requisiti indicati nel bando.
In tale bando non sono previsti contributi per manifestazioni incluse nel periodo che va dal 21 giugno al 21 settembre, ovvero in tutta la stagione estiva. Per queste ultime verrà aperto, a breve, apposito bando intitolato “Vivere l’estate 2009”.

Intanto le associazioni presenti hanno esposto, durante l’incontro, il programma di massima che intendono proporre con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale per l'estate 2009. Questo in sintesi il cartello delle manifestazioni:

• 27 giugno: saggio spettacolo danza classica e moderna (a cura de “la Sylphide”)
  • 28 giugno: festa dell’anziano (a cura della Caritas e della Parrocchia)
  • 28 giugno: escursione a cavallo sul monte Arci ( a cura de “s’Arbuda”)
  • 4 luglio: serata concerto bambini (a cura ass. giovanile creattiva)
  • 4/5 luglio: mietitura a mano (a cura de “su massaiu”)
  • 12/13 luglio: festa de “s’incungia”, con sfilata di trattori sabato e cantadorisi la domenica sera (a cura de “su massaiu”);
  • 18/19/20 luglio: festa patronale dedicata a Santa Margherita (a cura del comitato per la patrona e della Parrocchia).
  • 25 luglio: festa del gelato (a cura della Pro Loco)
  • 26 luglio: Gimkana a cavallo (a cura de “s’Arbuda”)
  • 8 agosto: Festa dell’emigrato (a cura della Pro Loco)
  • 12 agosto: Sfilata di moda di abiti della Villaurbana di un tempo (a cura parrocchia)
  • 16 agosto: Rassegna danza e canti della Sardegna (a cura del gruppo folk biddobrana)
  • 19 agosto: Giogusu de bixianusu (a cura della parrocchia)
  • 23 o 30 agosto. Go Kart Energy, terza edizione (a cura comitato appassionati).
  • 1/2 settembre: festa San Crispo (a cura comitato spontaneo)

Si tratta di un programma indicativo che potrebbe subire in questi giorni possibili variazioni. All’interno del programma sono da inserire attività centro socio ricreativo giovanile, attività di animazione infrasettimanali, nonché possibili tornei di calcio a 5 e pallavolo organizzati in collaborazione tra la polisportiva Virtus e l’Aurora Volley “il Germoglio”.