Costituzione nella Biblioteca Comunale della sezione 'I Nostri Laureati'

Data evento: 12/08/2009 Luogo: Centro Socio Culturale 'Agostino Garau' Categoria: Manifestazioni culturali

Seppur inserita nel programma di Vivere l'Estate 2009, la manifestazione culturale dello scorso 12 agosto non aveva la pretesa di essere ricordata come grande evento estivo. Ma primo obiettivo, sin dal primo momento in cui è stata pensata, era quello di celebrare con sobrietà tutti coloro che attraverso il raggiungimento della laurea hanno contribuito a far crescere culturalmente il paese di Villaurbana.
E così è stato. Sono stati 104 gli inviti estesi ai laureati villaurbanesi, residenti, emigrati o comunque legati al paese da vincoli di parentela. In tanti hanno risposto positivamente partecipando all'incontro celebratosi presso la sala convegni del Centro Socio Culturale Agostino Garau.

La serata è stata aperta dal sindaco, Luca Casula, il quale, in primis, si è scusato con chi non avesse ricevuto l'invito alla partecipazione spiegando come non esistendo in Comune un censimento dei laureati si fosse dovuti ricorrere ad una ricerca figlia di lavori storici precedenti e di passaparola tra cittadini ed emigrati. Poi, la spiegazione dell'idea di creare all'interno della biblioteca locale uno spazio dedicato alle tesi di laurea dei villaurbanesi, motivo per il quale è stato chiesto ai partecipanti e a tutti gli invitati di regalare al Comune di Villaurbana copia cartacea del proprio lavoro finale universitario. Cosa già avviata (durante la serata hanno fatto bella mostra una quarantina di tesi regalate al Comune nei giorni precedenti la manifestazione) e che si spera possa avere un proseguo con la definizione del numero e relative identità di chi ha concluso la carriera universitaria.
Durante i vari discorsi, breve accenno è stato fatto ad Antioco Zucca, tra i primi villaurbanesi a laurearsi (1893, dietro ad una certa Luisa Murgia Fratta laureata nel 1887): la serata rentrava nelle iniziative preparatorie alla festa del cinquantenario della sua morte, il prossimo anno.

La festa è proseguita con la consegna del premio di laurea ai sei giovani villaurbanesi laureatisi nel 2008: Luca Angius, Francesca Lai, Simona Mura, Barbara Angius, Alessandra Casta e Silvia Atzei.
Premio in denaro messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale e che verrà istituzionalizzato anche nei prossimi anni beneficiando degli introiti derivanti dalla realizzazione del parco eolico.
Infine, spazio ai laureati presenti, giovani e meno giovani, i quali, dopo aver presentato brevemente i contenuti dei propri lavori, hanno ricevuto un omaggio ricordo della serata.

L'Amministrazione intende istituire nella Biblioteca Comunale una sezione dedicata a 'I Nostri Laureati', con la raccolta delle tesi di laurea di tutti i Villaurbanesi che nel corso degli anni hanno conseguito il prestigioso titolo di studio. Tutti coloro che avessero piacere di offrire copia cartacea della propria tesi possono ancora farlo rivolgendosi presso gli uffici comunali o inviandola per posta. L'invito è esteso a tutti i Villaurbanesi per nascita, per residenza o presenza della famiglia.

Ufficio/Organo: Area Servizi Amministrativi
Referente: Maria Paola Deriu