Villaurbana premiata tra i Comuni Ricicloni 2009

Numero: 3 Data: 26/08/2009 Categoria: newsletter assessori
Il manifesto Comuni Ricicloni 2009

Una giuria composta da rappresentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conai, Comieco, Coreve, Cial, Corepla, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Achab group, Novamont, Ecodom, Ecolamp e ReMedia ha premiato nello scorso mese di Luglio, a Roma, le amministrazioni italiane più virtuose sul fronte della gestione dei rifiuti, scarti in legno compresi, ricevendo il premio di Legambiente. L'iniziativa, promossa dall'associazione ambientalista, giunta alla sedicesima edizione, premia ogni anno i migliori “differenziatori” tra i centri italiani, ma non solo. Quest'anno infatti sono stati premiati anche il Comune con il miglior programma di acquisti verdi (uno al Nord, uno al Centro, uno al Sud), quello che ha meglio divulgato il compostaggio domestico oppure introdotto sistemi innovativi per la raccolta domiciliare della frazione organica. Un riconoscimento speciale è andato poi al miglior Consorzio (premio “Cento di questi consorzi”).

All'interno della manifestazione di Roma è stato premiato anche il Comune di Villaurbana, rappresentato dall'assessore all'ambiente Augusto Nonnis e dall'assessore all'agricoltura Franco Pau. Con una percentuale pari al 70,2, il Comune di Villaurbana si è classificato quinto in Sardegna, dietro nell'ordine a Riola Sardo, Guasila, Soleminis e Selegas; tredicesimo assoluto, invece, tra i paesi dell'Italia del sud e delle isole sotto i diecimila.

Un'ottima classifica, giusto riconoscimento di un lavoro di sensibilizzazione sempre costante, di efficaci azioni congiunte tra istituzioni, enti e cittadini, di un buon servizio dell'azienda che ha il compito di lavorare per la differenziata e soprattutto di un sempre più crescente senso civico da parte dei cittadini villaurbanesi ai quali va il più sentito ringraziamento da parte di tutta l'Amministrazione Comunale.