Bando DOMOS: ristrutturate le prime due case

Numero: 7 Data: 27/11/2009 Categoria: Cultura

Da qualche giorno fanno bella mostra di sé le antiche case del nostro centro storico (Famiglia Dino Pau e Famiglia Ignazio Casta) che sono state ristrutturate grazie ai finanziamenti concessi dal Comune, e provenienti dalla Regione Sarda.
Il Comune infatti ha partecipato al bando Domos ed ha ottenuto l'importo complessivo di € 180.000; il bando era riservato agli edifici aventi almeno 50 anni. Al Comune erano state presentate sei domande, ma vi sono state due rinunce a finanziamento già concesso.
La misura del contributo è stato erogato in ragione della natura e della tipologia dei lavori da eseguire e comunque tutti hanno i beneficiato di un contributo superiore al 50% della spesa da sostenere. Si auspica che la Regione autorizzi l'assegnazione delle risorse non utilizzate dai soggetti che hanno rinunciato (circa € 55.000) alla realizzazione di altri interventi.
Continua, dunque, il processo di valorizzazione del patrimonio del nostro centro storico, anche grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini che hanno investito importanti risorse per il recupero delle proprie case.
Da non sottovalutare che le risorse provenienti dal Comune e quelle dei privati hanno contribuito anche a dare impulso all'economia locale, atteso che le opere di ristrutturazione sono state realizzate da imprese locali di recente costituzione.