Bando Domotica: completati gli interventi.

Numero: 8 Data: 27/11/2009 Categoria: Cultura

Il nome domotica potrebbe far venire qualche dubbio in merito alla natura degli interventi realizzati.
La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti in cui le persone vivono.
Il Comune ha ottenuto dall'Assessorato Regionale alla Sanità un finanziamento di € 153.000 per la realizzazione, negli edifici privati abitati da persone anziane o affette da disabilità, di interventi volti ad una migliore organizzazione degli spazi nonché alla predisposizione di ausili tecnologici utili per conseguire una migliore qualità della vita (letti elettrici, poltrone motorizzate, sistemi di automazione tapparelle e porte con comando a distanza, installazione sensori monitoraggio per gas, incendi e allagamenti, adeguamento box doccia e vasca bagno per disabili).
Gli interventi sono stati realizzati presso 10 nuclei familiari che hanno ricevuto un finanziamento a fondo perduto e senza alcuna contribuzione nella misura di € 15.300 ciascuno.
Il progetto complessivo è stato redatto dall'Assistente sociale del Comune ed è stato eseguito nella fase esecutiva e tecnica dall'Ing. Ivan Zucca.
Le domande di ammissione al beneficio sono tuttora aperte anche se il progetto è seguito a livello distrettuale dal PLUS di Oristano, di cui Villaurbana è parte.

Maggiori infomazioni possono trovarsi sul sito della Regione cliccando sul link a pagina di approfondimento

Ufficio/Organo: Servizi Sociali
Referente: Franca Melis