Vai a sottomenu e altri contenuti

Sagra de su Pani fattu in Domu

La ''Sagra del Pane'', giunta alla 13a edizione, rappresenta un evento di grande richiamo turistico, un'importante vetrina per i prodotti tipici del territorio villaurbanese, un momento di aggregazione sociale, di notevole rilevanza culturale.

Locandina Sagra 2010 Locandina Sagra 2010

La Pro Loco, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, cura l'organizzazione dell'evento, coadiuvata da associazioni di volontariato operanti nel territorio, quali società sportive, associazioni giovanili, culturali, folcloristiche, gruppi parrocchiali.

Seguendo un percorso itinerante nel centro storico del paese, sarà possibile ammirare i vecchi portali, degustare e acquistare pane e prodotti tipici, visitare mostre tematiche.

La ''Casa del Pane'', antica casa padronale nota come 'Casa Lai' , ospita per l'occasione un percorso museale ricco di storia e tradizione. Qui è possibile osservare la filiera del pane, dalla semina del grano al prodotto finale, assistere alla realizzazione del pane da parte delle massaie del paese, degustare il pane appena sfornato, ammirare gli arredamenti di un tempo e gli antichi oggetti da lavoro.

La manifestazione si svolge ogni anno nell'ultimo week-end del mese di ottobre.

Il cortile della Casa del Pane Il cortile della Casa del Pane

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto